Associazione Culturale

Lo Spirito della Terra

Il 4 giugno 2001 è stata fondata l'Associazione Culturale senza fini di lucro Lo Spirito della Terra, finalizzata allo studio e alla diffusione della conoscenza della musica Gospel in Italia. L'Associazione è nata per accostare all'attività concertistica degli Anìmula Gospel Singers momenti di studio ed approfondimento sulla musica gospel per mezzo di una biblioteca e discoteca specialistica, workshop con musicisti e cantanti, seminari di studio, conferenze, attività nelle scuole, ecc.

Attivita' dell'associazione

L’Associazione Culturale "Lo Spirito della Terra" pone come scopo statutario ed attività istituzionale la pratica, la diffusione e la promozione della cultura musicale ed in generale artistica, con particolare attenzione alla musica spiritual e gospel.

Attualmente l’Associazione promuove le seguenti attività:

  • I concerti Gospel degli Anìmula Gospel Singers. Tali concerti, indirizzati ad un’ampia fascia di pubblico, si tengono in teatri, chiese e all’aperto. Gli Anìmula Gospel Singers sono un gruppo polifonico accompagnato da una band musicale con un repertorio che spazia dallo Spiritual al Gospel contemporaneo. Sono uno dei pochissimi gruppi italiani ad avvalersi durante il concerto di un preacher. Hanno tenuto fino ad oggi oltre 150 concerti.
  • Seminari di studio e approfondimento musicale e teorico sulla musica Gospel (in particolare, nel marzo 2002 l’Associazione ha ospitato il compositore e cantante californiano Danny Cruz).
  • Conferenze/concerto sulle radici della musica religiosa afroamericana.
  • Produzione del CD Steps e Spirit of the Land degli Anìmula Gospel Singers.
  • Servizi liturgici e animazione di celebrazioni (Messe Gospel, Matrimoni, Momenti di preghiera e riflessione)
  • Attività di animazione per scuole materne ed elementari con corsi di apprendimento del ritmo e formazione della musicalità attraverso la realizzazione di momenti di gioco e attività culturali formative volte a favorire un corretto ed armonico sviluppo educativo dei bambini e dei ragazzi.
  • Collaborazione con associazioni ed enti per la realizzazione di concerti di beneficenza e attività culturali: collaborazioni con l’Associazione ABEO di Verona, Lion’s Club, Inner Wheel, Centro di Pastorale Giovanile, Centro Missionario, Festa dei Popoli, Pentecostal Holy Fire Church, Centro Aiuto Vita, Opera don Calabria…
  • Attività di ricerca e studio. Sul sito www.animula.it vengono pubblicati studi specialistici sulla musica spiritual e gospel.
  • Biblioteca e discoteca. L’Associazione ha costituito una biblioteca specialistica in continua espansione e una discoteca.
  • Nel 2007 l'Associazione è diventata anche CASA EDITRICE per promuovere e diffondere opere letterarie ritenute di valore artistico e culturale.

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

E-MAIL ASSOCIAZIONE

 

menu'
HOME