Statuto dell'Associazione

ATTO COSTITUTIVO DELLA ASSOCIAZIONE “Lo Spirito della Terra – Animula Gospel Singers”


L’anno 2001, il giorno 4 del mese di giugno alle ore 20.45, presso il locale sito in Via Mantovana, 94/F a Verona, si sono riuniti i sottoscritti:
Dott. Leopardi Fulvio, nato a Verona il 13 ottobre 1965, residente in Verona in Via A.Doria, COD.FISC. LPRFLV65R13L781Z
Sig.Dainelli Patrice, nato a Grenoble (Francia) il 3 febbraio 1962, residente in Verona, Via Calderara, 8 COD.FISC. DNLPRC62B03Z110W
Ing.Leopardi Luca, nato a Verona il 27 febbraio 1962, residente in Verona in Via S.Marco, 20 COD.FISC. LPRLCU62B27L781F
Prof.Leopardi Roberto, nato a Verona il 12 settembre 1962, residente in Verona Via Mantovana, 94/F COD.FISC. LPRRRT62P12L781D
I suddetti, in virtù del presente atto, stipulano e convengono quanto segue:

articolo 1
E’ costituita una Associazione Culturale denominata “Lo Spirito della Terra - Animula Gospel Singers“

articolo 2
L’associazione ha sede in Verona, Via Mantovana, 94/F

articolo 3
L’associazione ha durata di anni 5 (cinque), prorogabile con deliberazione dell’assemblea.

articolo 4
L’associazione è apartitica e non ha scopo di lucro: base fondamentale dell’attività associativa è il volontariato.
E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale, durante la vita dell’associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposti dalla legge.

articolo 5
Scopi dell’associazione sono la pratica, la diffusione e la promozione dell’attività e della cultura artistica, con particolare ma non esclusiva attenzione alla musica spiritual e gospel. Particolare attenzione è inoltre posta alla promozione dei fini dell’associazione presso enti educativi (scuole, istituti, ecc.) e religiosi.

articolo 6
L’associazione è regolata dallo Statuto che, approvato dai comparenti, si allega al presente Atto Costitutivo.
Detto Statuto contiene le norme di funzionamento e di organizzazione dell’associazione.
In particolare, detto Statuto stabilisce che il funzionamento dell’associazione è basato sulla volontà democraticamente espressa dai soci e che le cariche sociali sono elettive.

articolo 7
Il primo Consiglio Direttivo dell’associazione, composto di 2 (due) membri, è nominato nelle persone dei signori:
Presidente: Leopardi Roberto, nato a Verona il 12 settembre 1962, residente in Verona Via Mantovana, 94/F COD.FISC. LPRRRT62P12L781D
Segretario: Dainelli Patrice, nato a Grenoble (Francia) il 3 febbraio 1962, residente in Verona, Via Calderara, 8 COD.FISC. DNLPRC62B03Z110W

articolo 8
Il fondo di costituzione è composto dalle contribuzioni che i soci fondatori fanno alla costituzione dell’Associazione.

articolo 9
Il primo bilancio dell’associazione si chiuderà il 31 dicembre 2001.

articolo 10
Il Segretario del Consiglio Direttivo dell’associazione, Sig.Dainelli Patrice, è delegato ad assolvere tutte le pratiche amministrative e fiscali attinenti al riconoscimento giuridico dell’associazione.
Il presente Atto dattiloscritto viene sottoscritto dai presenti:


STATUTO dell’Associazione “Lo Spirito della Terra”

TITOLO I : DISPOSIZIONI GENERALI

Articolo 1
E’ costituita l’Associazione denominata "Lo Spirito della Terra", con sede legale in Verona, Via Archimede, 47.

Articolo 2
L’Associazione è apartitica e non ha scopo di lucro: base fondamentale dell’attività associativa è il volontariato.
E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale, durante la vita dell’associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposti dalla legge.

Articolo 3
L’Associazione pone come scopo statutario ed attività istituzionale la pratica, la diffusione e la promozione della cultura musicale ed in generale artistica, con particolare attenzione alla musica spiritual e gospel.
L’Associazione intende attuare concretamente i propri fini attraverso le seguenti attività e strumenti:
· l’allestimento di spettacoli, munendosi di tutti i mezzi necessari e adottando tutte le necessarie opzioni per agire nel rispetto della normativa vigente;
· la promozione di singoli e gruppi che operano perseguendo i fini dell’associazione presso enti pubblici e privati per l’allestimento di conferenze, spettacoli e altre attività culturali ed artistiche; in particolare l’associazione promuove i concerti degli Anìmula Gospel Singers;
· l’organizzazione di corsi e stages di aggiornamento, anche nell’ambito scolastico;
· la promozione di iniziative di ricerca e di divulgazione, anche mediante l’organizzazione di convegni, manifestazioni, concorsi a carattere locale, regionale, nazionale e internazionale;
· la realizzazione di iniziative editoriali, in stampa, video, o altro, di studio ed approfondimento riguardanti la cultura in generale e specificamente la musica spiritual e gospel;
· lo svolgimento di attività che consentano ai soci di sviluppare e favorire il proprio arricchimento culturale, soprattutto nel campo musicale, anche attraverso l’organizzazione di saggi e mostre;
· l’affiancamento ad Enti ed Istituzioni che abbiano fini in armonia con quelli dell’Associazione e che operano nel campo culturale, artistico e turistico, proponendo iniziative che contribuiscano allo sviluppo delle attività e della cultura musicale ed in generale artistica;
· la promozione di attività di animazione ed aggregazione rivolta a bambini e ragazzi, attraverso la realizzazione di momenti di gioco, attività culturali formative volte a favorire un corretto ed armonico sviluppo educativo dei bambini e dei ragazzi, operando in particolare per la realizzazione di momenti di incontro e scambio intergenerazionale;
· la promozione, in conformità alle esigenze dei soci, di ogni altra attività culturale
· casa editrice “Spirito della Terra”
Per queste attività l’Associazione adotterà tutti i mezzi necessari e tutte le necessarie opzioni per agire nel rispetto della normativa vigente e dello Statuto.
L’associazione potrà aderire e/o mantenere rapporti con organizzazioni nazionali ed internazionali che hanno per scopo la diffusione e la promozione della cultura musicale ed artistica.
Per l’attuazione dei propri scopi, l’associazione potrà assumere o ingaggiare artisti, attori, musicisti, danzatori, coreografi, cantanti, scenografi, registi, conferenzieri, consulenti ed ogni altro esperto e personale specializzato estraneo all’associazione.

Articolo 4
L’Associazione ha durata illimitata e può essere sciolta secondo le modalità indicate agli articoli 8 e 18.

Articolo 5
L’Associazione non ha scopo di lucro. Essa si finanzia con:
le quote dei soci, fissate annualmente dal Consiglio Direttivo;
eventuali contributi da parte di Enti pubblici e privati;
eventuali erogazioni, donazioni e lasciti da parte di persone fisiche o giuridiche;
i proventi di gestione;
ogni altro provento comunque conseguito.

Articolo 6
Sono organi dell’Associazione:
l’Assemblea dei soci;
il Consiglio Direttivo;
il Presidente;

TITOLO II : I SOCI

Articolo 7
Possono essere soci dell’Associazione tutti coloro, persone fisiche e giuridiche, che condividono le finalità di cui all’art. 3 del presente Statuto e intendono partecipare alle attività organizzate dall’Associazione per il raggiungimento delle finalità stesse.
L’ammissione dei soci è deliberata dal Consiglio Direttivo su domanda degli interessati.
I soci hanno diritto a ricevere, all’atto dell’ammissione, la tessera sociale di validità annuale, di usufruire delle strutture, dei servizi, delle attività, delle prestazioni e delle previdenze attuate dall’Associazione, nonché di intervenire con diritto di voto alle Assemblee.
I soci sono tenuti al pagamento della quota annuale di associazione, stabilita dal Consiglio Direttivo, all’osservanza dello Statuto e delle deliberazioni prese dagli organi sociali e al pagamento di quote straordinarie ad integrazione del fondo sociale.
La qualifica di socio si perde per decesso, dimissioni o radiazione.
I soci possono essere radiati per i seguenti motivi:
· quando non ottemperino alle disposizioni del presente Statuto, ai Regolamenti Interni o alle deliberazioni prese dagli organi sociali;
· quando si rendano morosi del pagamento della quota associativa, secondo le modalità e i termini stabiliti dal Consiglio Direttivo, senza giustificato motivo;
· quando, in qualunque modo, arrechino danni morali o materiali all’Associazione.
Le radiazioni sono decise dall’assemblea dei soci con maggioranza dei 2/3 dei presenti.
Il socio, al momento della cessazione del rapporto associativo, non ha diritto ad alcun rimborso.

TITOLO III : ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE


Articolo 8

L’Assemblea rappresenta la totalità dei soci e le sue deliberazioni sono obbligatorie per tutti gli associati, anche se dissenzienti.
All’Assemblea possono partecipare tutti i soci che alla data di convocazione risultino in regola con il pagamento della quota associativa.
L’Assemblea è convocata in via ordinaria dal Presidente almeno una volta all’anno per l’approvazione delle linee generali del programma di attività, per l’approvazione del bilancio consuntivo dell’anno trascorso e preventivo di quello in corso, per deliberare su tutte le questioni attinenti alla vita associativa.
L’Assemblea è convocata in via straordinaria dal Presidente del Consiglio Direttivo ogniqualvolta egli lo ritenga opportuno o quando ne facciano richiesta motivata un terzo o più dei soci, oppure la richieda la maggioranza del Consiglio Direttivo.
La comunicazione della convocazione deve essere effettuata con avviso affisso nei locali dell’Associazione e spedita per posta, almeno dieci giorni prima della data fissata per la riunione; gli avvisi di convocazione devono elencare gli argomenti all’ordine del giorno, il luogo, la data e l’ora della riunione, per la prima e la seconda convocazione.
La presenza in Assemblea del socio non invitato secondo le formalità, di cui ai commi precedenti, sana il vizio.
L’Assemblea è presieduta da un Presidente nominato a maggioranza semplice tra i soci presenti, il quale, a sua volta, nomina un segretario verbalizzante.
Le riunioni dell’Assemblea sono valide in prima convocazione quando sia presente la maggioranza assoluta dei soci e, in seconda convocazione, da tenersi almeno dopo un’ora, qualunque sia il numero dei soci presenti.
Le votazioni avvengono sempre sulla base del principio del voto singolo di cui all’art. 2532, secondo comma, del Codice Civile.
Le decisioni sono assunte a maggioranza dei soci presenti salvo i seguenti casi:
· per le modifiche allo Statuto è necessario che siano presenti almeno la metà più uno dei soci;
· per lo scioglimento dell’Associazione, fatte salve le norme di legge, è necessaria la presenza di almeno due terzi dei soci e la decisione di scioglimento è valida solo se approvata da almeno due terzi dei presenti;
· per deliberare lo scioglimento del mandato a uno o più membri del consiglio direttivo è necessario che siano presenti la metà più uno dei soci e che la decisione sia deliberata da almeno i 2/3 dei presenti.


Articolo 9

Sono compiti dell’Assemblea sovrana dei soci:
· approvare le linee generali del programma di attività per l’anno sociale;
· deliberare sul bilancio consuntivo dell’Associazione relativo all’anno precedente e su quello preventivo dell’anno in corso;
· eleggere, tra i propri soci, i membri del Consiglio Direttivo, che resteranno in carica per tre anni, designandone le singole funzioni (Presidente, Vice-presidente, Segretario);
· deliberare sulle relazioni del Presidente e del Consiglio Direttivo;
· deliberare sulle modifiche allo Statuto;
· deliberare sullo scioglimento dell’associazione.

Articolo 10
Il Consiglio Direttivo è composto da:
· il Presidente
· il vice-presidente
· il Segretario
I membri del Consiglio Direttivo sono eletti dall’Assemblea tra i propri soci e restano in carica per tre anni, salvo revoca per giusta causa, da intendersi come inadempimento dei doveri di correttezza che si impongono all’organo amministrativo o per mozione di sfiducia dell’assemblea dei soci con maggioranza di 2/3 dei presenti, come specificato nell’art.8.
I membri del Consiglio Direttivo sono rieleggibili.
Le deliberazioni si adottano a maggioranza semplice.

Articolo 11
Sono compiti del Consiglio Direttivo:
· attuare le deliberazioni dell’Assemblea;
· redigere i programmi di attività sociale previsti dallo Statuto sulla base delle linee approvate dall’Assemblea;
· redigere i bilanci da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea;
· decidere circa la stipula tutti i contratti di ogni genere inerenti l’attività sociale;
· delibera circa l’ammissione, la sospensione e la radiazione dei soci;
· determina l’ammontare delle quote annue associative e le modalità di versamento;
· formulare i regolamenti per il funzionamento dell’associazione;
· decidere circa l’assunzione o l’ingaggio di artisti e tecnici professionisti, di consulenti, di impiegati e di dipendenti, determinandone il compenso o la retribuzione;
· svolgere tutte le altre attività necessarie e funzionali alla gestione sociale.

Articolo 12
La firma e la rappresentanza, di fronte ai terzi e in giudizio, spetta al Presidente del Consiglio Direttivo o al Vicepresidente, la cui firma costituisce per i terzi conferma dell’assenza o dell’impedimento del Presidente.
Il Presidente del Consiglio Direttivo, su delibera dell’organo amministrativo stesso, può conferire procure per il compimento di atti o categorie di atti.
Il Presidente ed, in sua assenza, il Vicepresidente hanno il compito di:
· convocare l’Assemblea;
· convocare e presiedere il Consiglio Direttivo;
· firmare tutti gli atti relativi all’attività dell’associazione.

 

TITOLO IV : PATRIMONIO DELL’ASSOCIAZIONE


Articolo 15

Il fondo patrimoniale dell’Associazione è indivisibile ed è costituito:
· dal patrimonio mobiliare ed immobiliare di proprietà dell’Associazione;
· dai contributi annuali e straordinari dei soci;
· da contributi, erogazioni e lasciti diversi;
· da tutti gli altri proventi, anche di natura commerciale, eventualmente conseguiti dalla Associazione per il perseguimento o il supporto dell’attività istituzionale.
Articolo 16
Le somme versate per la tessera sociale e le quote annuali di adesione all’Associazione non sono rimborsabili in nessun caso. Queste sono altresì intrasmissibili.

 

TITOLO V : RENDICONTO ECONOMICO-FINANZIARIO


Articolo 17

Il rendiconto economico finanziario dell’Associazione, comprendente l’esercizio sociale che va dal primo Gennaio al trentuno Dicembre di ogni anno, deve informare circa la situazione economico finanziaria dell’Associazione.
Il rendiconto economico finanziario dell’Associazione deve essere presentato dal Consiglio Direttivo all’Assemblea per la sua approvazione entro il 30 Aprile dell’anno successivo e da questa approvato in sede di riunione ordinaria.
Il rendiconto economico finanziario dell’Associazione, regolarmente approvato dall’Assemblea ordinaria, oltre ad essere debitamente trascritto nel libro dei verbali delle Assemblee dei soci, rimane affisso nei locali dell’Associazione durante i dieci giorni che seguono l’Assemblea.

TITOLO VI : SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE


Articolo 18

Lo scioglimento dell’associazione è deliberato dall’Assemblea dei soci: è necessaria la presenza di almeno due terzi dei soci e la decisione di scioglimento è valida solo se approvata da almeno due terzi dei presenti.
In caso di scioglimento l’Assemblea provvede alla nomina di uno o più liquidatori, anche non soci, determinandone gli eventuali compensi.
Il patrimonio residuo che risulterà dalla liquidazione è devoluto per fini di pubblica utilità conformi ai fini istituzionali dell’Associazione, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

TITOLO VII : DISPOSIZIONI FINALI


Articolo 19

Per quanto non previsto dal presente Statuto e dall’ Atto Costitutivo, si rimanda alle norme di legge vigenti in materia.

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