Il nuovo spettacolo

animula

Gli Anìmula Gospel Singers, nati a Verona nel 1998, interpretano esclusivamente brani della tradizione spiritual e gospel. Tutti i brani sono in lingua inglese e trattano soggetti religiosi e biblici. Il contesto in cui tali brani nascono sono i luoghi di lavoro, le riunioni di preghiera, spontanee e organizzate, le celebrazioni liturgiche, l’attività missionaria di predicatori e predicatrici.
Attualmente la formazione si compone di 4 musicisti e 8 voci polifoniche, coordinati dal direttore e preacher Roberto Leopardi.

Aspetti caratteristici dei concerti degli Anìmula Gospel Singers sono:

  • la forte interazione con il pubblico grazie alla presenza del preacher che introduce i brani, traduce alcuni testi, coinvolge gli spettatori;
  • la centralità del messaggio cristiano, che viene trasmesso attraverso i canti e la parola;
  • la valenza culturale, attraverso la spiegazione degli aspetti originali della musica afro-americana e la descrizione del contesto storico e umano in cui lo spiritual e il gospel prendono vita.

Lo spettacolo per la stagione inverno 2015 – primavera 2016 comprende 15 brani che percorrono la storia della musica religiosa afro-americana dai canti di lavoro (inizio XIX sec.) fino al gospel contemporaneo. La durata dello spettacolo è di circa 90 minuti.

Oltre all’attività concertistica, gli Anìmula si propongono, attraverso l’Associazione Culturale Lo Spirito della Terra, di approfondire la ricerca sulla musica religiosa afro-americana, con particolare attenzione alla mediazione culturale nei confronti del pubblico italiano.
Hanno inciso 4 CD (Steps nel 2001, Spirit of the Land nel 2004, Good News nel 2010 e Madala nel 2015) e collaborato alla pubblicazione del volume Spirituals di Roberto Leopardi (editrice Biblos, Verona) e della traduzione annotata di Slave Songs of the United States (a cura di Luca Cerchiari e Roberto Leopardi, editrice L’Epos, Palermo). Pubblicano inoltre sul sito www.animula.it studi, traduzioni, commenti relativi alla storia dello spiritual e del gospel. Hanno tenuto lezioni presso l’Università di Padova e corsi presso scuole di diverso ordine e grado.
In 15 anni di attività hanno realizzato oltre 250 concerti.
Hanno collaborato con: Centro di Pastorale Giovanile, Centro Missionario, Festa dei Popoli, Holy Fire Pentecostal Church, Centro Diocesano Aiuto Vita, Associazione Villa Buri, Salesiani Don Bosco, Movimento Apostolico Ciechi, Opera don Calabria, Centro Diocesano di Pastorale Familiare, Associazione ABEO, Lion’s Club, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, Amici della Sierra Leone, Associazione Satyagraha…

Lo spettacolo si tiene preferibilmente in teatri e auditorium, ma è possibile adattarlo alle chiese.
Sono necessari:
· uno spazio di almeno 30 m2 per accogliere la band e le voci;
· uno spazio di circa 4 m2 in fondo alla sala, con un tavolo per il mixer;
· una stanza con accesso diretto al palco per il cambio d’abito (camerini);
· disponibilità di servizi igienici.
Il tempo necessario per il montaggio degli strumenti e dell’amplificazione e per il sound check è di almeno 2 ore e 1/2. È necessario quindi che i nostri tecnici possano accedere alla sala circa 3 ore prima dell’inizio dello spettacolo.
Nel caso lo spettacolo si tenga in chiesa, si deve comunicare al Direttore Artistico l’orario dell’eventuale S. Messa serale.

Lo spettacolo è offerto in modalità all inclusive che comprende ingaggio del gruppo, strumenti, materiale di amplificazione, service audio. Sono esclusi costi SIAE, affitto/uso dei locali e spese di trasferta fuori della provincia di Verona.
Il costo dello spettacolo è di 980 euro + IVA 10%.
Per parrocchie e associazioni di volontariato il costo dello spettacolo è ridotto al 50% dell’ingaggio standard.

N.B. Gli Animula Gospel Singers realizzano i loro spettacoli senza alcun fine di lucro: a norma di statuto, in nessun modo eventuali profitti possono essere suddivisi fra gli artisti e i ricavi dei concerti vengono interamente utilizzati per coprire le spese di gestione e per promuovere le attività culturali.
La filosofia del gruppo è che i problemi di denaro non devono impedire la realizzazione dello spettacolo.
In caso di difficoltà nel pagare l’intero costo del concerto, contattate il Direttore Artistico.

Sito e mail ufficiale degli Anìmula Gospel Singers sono:
www.animula.it
info@animula.it

Per richieste generali relative al concerto ed esigenze particolari degli organizzatori in relazione allo svolgimento della serata contattate il
Direttore Artistico, Roberto Leopardi
331 28 94 751 / 045 8102976
robertoleopardi@libero.it

Per informazioni di segreteria contattate:
Shalom Gargioni webmaster@animula.it
340 7805096

Questioni tecniche relative alle strutture vanno comunicate al responsabile dell’area tecnica
Nicola Berardo
nberardo@nbtech.it

Sono compresi nei costi

  • Strumentazione (non è necessario, da parte dell’ente organizzatore, il noleggio di alcuno strumento musicale);
  • Service impianto di amplificazione (l’Associazione Culturale Lo Spirito della Terra fornisce tutto il materiale necessario per il palco e l’amplificazione esterna per ambienti di qualsiasi dimensione);
  • Service audio (i tecnici del suono sono messi a disposizione dall’Associazione Culturale).
  • Spese di trasferta su aree non superiori ai 40 km

Non sono compresi nei costi

  • Costi SIAE;
  • Affitto teatro, sala, luogo all’aperto;
  • Coperture assicurative;
  • Tutto quanto non specificato alla voce “sono compresi”.

Attenzione!!!

In Italia la musica gospel è per tradizione associata al periodo natalizio; si tenga quindi presente che in tale periodo il calendario degli Animula viene rapidamente saturato. Se siete interessati allo spettacolo nel periodo fra il 25 novembre e l’8 gennaio contattate rapidamente la segreteria per verificare senza impegno la disponibilità della data e per ottenere una prelazione.

 

Materiale tecnico e pubblicitario

Scheda Tecnica

 

 

Manifesto formato pdf (8,63 Mb) - formato jpg (5,35 Mb)

 

PROSSIMI CONCERTI