Studi e Approfondimenti
Dallo Spiritual al Gospel contemporaneo
In questo fascicolo si definiranno sinteticamente gli elementi di differenza e di continuità della musica religiosa afro-americana fra la fine del XVIII secolo ed oggi.
E' comune, infatti, confondere fra di loro o chiamare con lo stesso nome generi musicali diversi come lo spiritual ed il gospel, a causa sia della ridotta conoscenza di questa musica in Italia, sia del fatto che spesso nel repertorio di gruppi che si esibiscono in chiese e teatri sono presenti brani delle diverse tradizioni. E' vero, inoltre, che gli elementi di continuità sono molti e che brani della tradizione spiritual sono stati spessissimo rielaborati e riproposti in chiave gospel, blues, ecc.
In realtà esistono differenze molto significative fra i diversi generi di cui tratta questo articolo i quali, pur provenendo da radici comuni, subiscono contaminazioni ed influenze così diverse ed emergono in contesti sociali e culturali così vari da dare origine a prodotti musicali di sapore spiccatamente diverso.

Rimandando ad un successivo studio un'analisi più approfondita di ciascuno dei tre generi musicali indicati, nel presente fascicolo il lettore troverà le informazioni fondamentali per orientarsi.

 

 

MENU'
HOME