CURRICULUM ANIMULA GOSPEL SINGERS

Gli Anìmula Gospel Singers, nati a Verona nel 1998, interpretano esclusivamente brani della tradizione spiritual e gospel. Tutti i brani sono in lingua inglese e trattano soggetti religiosi e biblici. Il contesto in cui tali brani nascono sono i luoghi di lavoro, le riunioni di preghiera, spontanee e organizzate, le celebrazioni liturgiche, l’attività missionaria di predicatori e predicatrici.

Attualmente la formazione si compone di 5 musicisti e 10 voci polifoniche, coordinati dal direttore e preacher Roberto Leopardi.

Aspetti caratteristici dei concerti degli Anìmula Gospel Singers sono:

la forte interazione con il pubblico grazie alla presenza del preacher che introduce i brani, traduce alcuni testi, coinvolge gli spettatori

la centralità del messaggio cristiano, che viene trasmesso attraverso i canti e la parola;

la valenza culturale, attraverso la spiegazione degli aspetti originali della musica afro-americana e la descrizione del contesto storico e umano in cui lo spiritual e il gospel prendono vita.

Oltre all’attività concertistica, gli Anìmula si propongono, attraverso l’Associazione Culturale Lo Spirito della Terra, di approfondire la ricerca sulla musica religiosa afro-americana, con particolare attenzione alla mediazione culturale nei confronti del pubblico italiano.

Hanno inciso cinque CD (Steps nel 2001, Spirit of the Land nel 2004, Good News nel 2010, Madala nel 2015, Gratitude for 20 Years nel 2018) e collaborato alla pubblicazione del volume Spirituals di Roberto Leopardi (editrice Biblos, Verona) e della traduzione annotata di Slave Songs of the United States (a cura di Luca Cerchiari e Roberto Leopardi, editrice L’Epos, Palermo). Pubblicano inoltre sul sito www.animula.it studi, traduzioni, commenti relativi alla storia dello spiritual e del gospel. Hanno tenuto lezioni presso l’Università di Padova e corsi presso scuole di diverso ordine e grado.

In 21 anni di attività hanno realizzato oltre 300 concerti.

Hanno collaborato con: Centro di Pastorale Giovanile, Centro Missionario, Festa dei Popoli, Holy Fire Pentecostal Church, Centro Diocesano Aiuto Vita, Associazione Villa Buri, Salesiani Don Bosco, Movimento Apostolico Ciechi, Opera don Calabria, Centro Diocesano di Pastorale Familiare, Associazione ABEO, Lion’s Club, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, Amici della Sierra Leone, Associazione Satyagraha, Ass. L’Aquilone, ecc.